Uncategorized

Influenza e mali di stagione, combattili con Biorigenya

L’influenza spesso produce, come effetto collaterale, dolori osteo-articolari che colpiscono braccia, tronco e gambe. Di solito la sensazione di dolore a un muscolo è dovuta a tensione, un esercizio eccessivo o svolto male oppure traumi. In queste situazioni, il dolore coinvolge muscoli specifici e comincia durante o subito dopo l’attività fisica. Anche lo stress può causare tensione a determinati gruppi di muscoli, favorendo la sensazione dolorosa. Ma può anche essere un segno di condizioni che interessano l’intero organismo, come alcune infezioni, influenza in testa.

 

Nei malanni di stagione è diverso.

L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa, alla quale si associano, quasi invariabilmente, dolori a tutta la muscolatura che possono essere dovuti a infiammazione, spasmi o crampi.

Può anche insorgere, come complicazione dell’influenza, un’infiammazione ai muscoli detta miosite, dovuta a uno squilibrio nella composizione di acqua e sali minerali. Ciò che si verifica più frequentemente è invece un abbassamento della soglia del dolore.

L’infezione infatti induce l’attivazione del sistema di difesa deputato a combatterla, con conseguente rilascio, da parte delle cellule immunitarie, di sostanze chimiche in grado di causare infiammazione anche al tessuto muscolare. Inoltre, gli stimoli di fame e sete si riducono quando c’è l’influenza, provocando disidratazione e squilibrio nella composizione di sali minerali.

A maggior ragione questo avviene quando subentrano vomito o diarrea: insieme ai liquidi si perdono anche minerali preziosi che permettono il buon funzionamento di molte funzioni corporee, compresa la contrazione muscolare.

Una carenza di potassio, ma anche di sodio, magnesio e calcio, non permette infatti alle cellule del muscolo di funzionare adeguatamente e questo porta a una sensazione di “esaurimento”, come se si fosse appena finito una maratona.

Bassi livelli di sali minerali possono portare anche a veri e propri spasmi e crampi, assai dolorosi.

Rimedi per i dolori muscolari

Ecco i consigli degli esperti per alleviare i dolori muscolari:

  • Bere molto e mangiare alimenti ricchi di potassio e sodio, come avocado, vegetali verde scuro quali gli spinaci, banane prevengono la disidratazione e la perdita di sali minerali. Anche le bibite sportive (preferibilmente a basso tenore di zucchero) possono aiutare poiché reintegrano sia l’acqua sia i sali
  • Riscaldare i muscoli facendo un bagno caldo

A quelli degli esperti aggiungiamo il nostro: Dormire su un topper in bioceramica collegato al dispositivo Biorigenya Plus. Niente più dolori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *