Benessere della persona

2020 l’oroscopo del benessere

Ariete

La buona salute nel 2020 sarà il risultato di tanti fattori: ambiente sano, vita regolata, pensiero positivo. La quadratura di Giove e Plutone, a cui si alternerà quella di Saturno, parla di stanchezza, stress, tendenza al pessimismo. Potete e dovete, però, contrastare questa tendenza cercando di amministrare correttamente le vostre forze, e di vedere le sfide come un’opportunità per crescere. Da luglio a dicembre, Marte farà un lungo anello di sosta nel vostro segno, transito che vi costringerà ad attivarvi ancora di più di quanto non facciate spontaneamente, arrabbiandovi a volte e manifestando addirittura disagi e tensioni sul piano fisico. Se praticate sport occhio agli strappi muscolari e ad altri piccoli incidenti: non siate irruenti e cercate di rimanere concentrati su quello che state facendo. La schiena e i denti saranno i vostri punti deboli, molti Ariete dovranno fare cure preventive e alleviare i dolori di schiena tramite esercizi di ginnastica posturale. Saranno i nati di aprile, tuttavia, a risentire maggiormente dei transiti in questione. I nati di marzo godranno per un breve periodo (da marzo a giugno) del sestile di Saturno in Acquario, aspetto positivo, che tende a rendere più stabili gli assetti di vita. Decisamente da sfruttare il passaggio di Venere in Gemelli, tra aprile e luglio, per prendervi cura di voi, della vostra salute e del vostro aspetto.

Toro

Il 2020 vi vede in forma perfetta. Grazie a Giove in trigono al Sole la combinazione di pensiero positivo, creatività e benessere interiore creerà tutti i presupposti per una vita piena ed appagante. Ricordate che anche il corpo vuole la sua parte, e per quanto lo sport non sia il vostro mezzo espressivo più evidente, dedicarvi ad attività sportive libere o in palestra, vi aiuterà a tonicizzarvi e a sentirvi meglio con voi stessi. Del resto vi piace mangiare (e tanto!), ma dovrete cercare di mangiare bene, privilegiando un’alimentazione poco calorica e priva di grassi. Un’alimentazione sana ed equilibrata vi permetterà di godere dei piaceri del cibo senza temere antipatiche conseguenze per il peso e per la forma. Per chi deve riprendersi da una lunga convalescenza o superare un problema di salute importante l’appoggio di Giove e Plutone garantirà per una splendida ripresa. Situazione leggermente diversa per i nati di aprile che dal 22 marzo al 30 giugno inizieranno a risentire della quadratura di Saturno in Acquario, transito che potrebbe dar luogo a problemi psicosomaticicali di energia e fastidi a livello osteoarticolare. Per alcuni Toro la quadratura di Saturno, a cui si aggiunge la congiunzione di Urano, potrebbe esprimersi attraverso una crisi d’indipendenza: ne avrete abbastanza di limiti, regole, imposizioni e vorrete fare di testa vostra, ma non sempre vi sarà possibile.

Gemelli

Marte, in ottimo aspetto al vostro Sole da luglio a dicembre, sarà garante di una forma fisica strepitosa. Vi sentirete veramente bene sia nel corpo che nell’animo. La forza di Marte vi permetterà di affrontare il 2020 con grande slancio ed entusiasmo. Sarete forti, energici, allegri e pimpanti, in barba a Nettuno che continua a essere disarmonico al vostro Sole. Se svolgete un’attività sedentaria, approfittate di queste energie positive per frequentare più spesso la palestra così da rafforzarvi e migliorare la tonicità muscolare. La palestra vi annoia? Ottime alternative sono la corsa al parco, trekking e giochi di squadra. Un altro transito degno di nota è quello di Venere che dal 3 aprile al 6 agosto farà un lungo anello di sosta nel vostro segno, inaugurando un periodo di serenità e benessere. Ricordate che benessere fa il paio con bellezza e con una dieta naturale guadagnerete altri punti. Cure o trattamenti estetici saranno particolarmente indicati ad aprile e luglio, quando sia Venere che Marte saranno in buon aspetto. Meglio evitare, ove possibile, invece maggio e giugno perché alcuni trattamenti potrebbero non dare l’esito desiderato. Se volete aggiungere un tocco in più al vostro già innegabile fascino, inserite nelle vostre abitudini quotidiane qualche attenzione supplementare alla pelle. Bere molta acqua vi permetterà di nutrirla anche dall’interno. E in ambito erotico? Sarete una forza della natura, in barba a chi dice che siete un segno troppo cerebrale!

Cancro

Il 2020 è un anno in cui dovrete mettere in conto qualche acciacco e un po’ di stanchezza. Giove, Saturno e Plutone in quadratura vi invitano a essere prudenti dal punto di vista della salute, che potrebbe indebolirsi per un eccesso di tensione o il riacutizzarsi di qualche disturbo. Anche Marte dal 28 giugno inizierà una noiosa quadratura al vostro Sole, che durerà fino al 5 gennaio 2021. Poiché si tratta di un transito piuttosto lungo dovrete cercare di amministrare correttamente le vostre forze, ed evitare gli eccessi di ogni tipo. La contrarietà di Marte vi sottoporrà a cali energetici e a tensioni emotive che potrebbero somatizzarsi con bruciori di stomaco e disturbi intestinali. Potreste essere eccessivamente reattivi, nervosi, impulsivi cosa che potrebbe predisporvi a piccoli incidenti, cadute, infiammazioni. Il modo migliore per contrastare le energie in atto è quella di ritagliarvi degli spazi personali che vi possano proteggere da eventuali sovraccarichi emotivi ed energetici provenienti dall’ambiente esterno. Situazione decisamente più favorevole per i nati di giugno, che sulla scia dell’energia di Urano in Toro sono invece più intraprendenti, vivaci, scattanti. Per tutti, ma in particolare per i nati di luglio, il 2020 rappresenta il momento ideale per ristabilire il benessere del corpo. Sì, dunque ai controlli preventivi, mentre sono decisamente da evitare i fai da te, soprattutto di fronte a malesseri che persistono e tendono a non risolversi.

Leone

Sul piano del benessere psicofisico si rifletteranno le differenze tra le decadi. I nati della prima decade risentiranno, da marzo a giugno, dell’opposizione di Saturno, un aspetto che in genere tende ad abbassare le energie vitali. Non bisogna dimenticare che anche Urano si trova in posizione contraria e può dare luogo a eccitazione, nervosismo, insonnia. Questa doppia combinazione (Saturno e Urano contrari) suggerisce di gestire con saggezza le vostre energie e di stare alla larga da ogni tipo di eccesso. Debolezza muscolare, problemi alle ossa e alla spina dorsale, ma anche disturbi psicosomatici causati da stati ansiosi o da stress sono alcune delle possibili manifestazioni del transito. Ai nati della prima decade si consiglia, dunque, di controllate l’alimentazione, non abusare di grassi e alcolici e di praticare una moderata attività fisica. I nati di seconda e terza decade, invece, saranno sostenuti positivamente dal passaggio di Marte, che rimarrà in Ariete per un tempo insolitamente lungo (dal 28 giugno fino al 5 gennaio 2021). Il transito di Marte sarà un’iniezione di energia e di buona salute, grinta, voglia di fare. Con Marte forza e la determinazione vi aiuteranno a raggiungere più di un obiettivo. Se siete degli sportivi, nella seconda parte dell’anno potrete battere record personali e acquisire una forma fisica notevole. Non si può infine non menzionare il transito di Venere, che sarà in buon aspetto al vostro Sole tra il 3 aprile al 6 agosto, aiutandovi a star bene e regalandovi freschezza e radiosità. A conti fatti il 2020 è un anno positivo, e a parte la parentesi saturnina, avrete tutte le possibilità di godervi la vita con gioia, entusiasmo e una sessualità allusiva e giocosa.

Vergine

Il 2020 è un anno in cui godrete di una forma fantastica. Giove, Saturno e Plutone in trigono al sole saranno un toccasana per la vostra salute, che per tutto l’anno si presenterà solida e robusta. I pochi con qualche acciacco potranno essere fiduciosi, specie se delle ultime due decadi, di un visibile miglioramento. Carichi di vitalità vi esprimerete al meglio: attivismo, immaginazione, sintonia tra corpo e mente non vi abbandoneranno mai. Non ci sono segnali di disturbi, fatiche pesantezze. Splendido anche il trigono di Marte in Capricorno che vi sosterrà dal 16 febbraio al 29 marzo, caricandovi di energie positive. Il corpo sarà tonico e ben reattivo, la mente serena e nello stesso tempo vivace e pronta. Chi teme di ingrassare o sta effettivamente mettendo su peso, utile praticare sport e, distanza permettendo, recarsi al lavoro in bici o a piedi. Anche la spesa e la cucina bio fanno la loro parte, meglio ancora seguendo un corso dove imparerete ricette leggere ma sfiziosissime. L’unica voce fuori dal coro continua a essere Nettuno in opposizione per i nati della seconda decade, un transito che potrebbe portare a galla eventuali intolleranze alimentari o allergie. Occhio a non abusare di farmaci o integratori: consultate sempre il vostro medico curante o un professionista abilitato.

Bilancia

Il cielo del 2020 vi vede piuttosto tesi e affaticati. Colpa di Giove, Saturno e Plutone in Capricorno che, a causa della loro orbita poco favorevole, abbasseranno le vostre energie fisiche e mentali. A mancarvi potrebbe essere un po’ di discernimento. Il rischio è di trovarvi a dover gestire troppi impegni e poco tempo a disposizione. La stanchezza fisica e mentale che accuserete vorrà segnalarvi che non potete pretendere di fare tutto e che dovete scegliere meglio dove e come impiegare le vostre forze. Durante il secondo semestre, quando anche Marte si porrà in posizione contraria, dovrete cercare di amministrare con saggezza le vostre forze, ed evitare eccessi di ogni tipo, soprattutto se appartenere alla seconda e terza decade. Se praticate sport occhio agli strappi muscolari, ed altri piccoli incidenti, ma inevitabili: non siate irruenti e concentratevi su quello che state facendo. Se siete nati tra il 14 e il 17 ottobre, inoltre, vista la quadratura di Plutone, simbolo dello “sporco” in senso lato, evitate tutto ciò che potrebbe intossicare il vostro organismo, a cominciare dalle sigarette, dai troppi caffè e da qualsiasi altra sostanza nociva. Se poi il vostro corpo lanciasse qualche segnale di disagio, a qualsiasi livello, non lasciate passare troppo tempo prima di ascoltarlo e di ricorrere ai rimedi del caso.

Scorpione

Il 2020 annuncia la conclusione del transito di Saturno in Capricorno e un primo assaggio, veloce, di Saturno in Aquario. L’ingresso di Saturno in Aquario sarà poi ufficializzato a fine anno, a dicembre, quando si congiungerà a Giove, dando luogo a grandi cambiamenti esistenziali che per adesso coinvolgeranno soprattutto i nati di ottobre, i quali non dovranno trascurare la forma fisica, che in primavera potrebbe indebolirsi per un eccesso di tensione nervosa. Per le altre decadi il nuovo anno è invece contrassegnato dal transito di Giove che garantirà una bella energia di carica e vitalità. Con Giove in angolazione di sestile, potreste mettere su qualche chiletto che, se ne avete bisogno, vi renderà senz’altro più sani e più belli, ma che potrebbe invece darvi fastidio se siete un po’ più floridi. In questo secondo caso il rimedio lo conoscete: limitare le calorie e dedicare del tempo all’esercizio fisico. Marte, nel secondo semestre dell’anno, si posizionerà nella vostra sesta casa, la zona dell’oroscopo che riguarda la gestione del quotidiano, il lavoro e la salute. È un transito che può comportare il rischio di infezioni, di febbri o di piccoli incidenti che il più delle volte sono provocati da frustrazioni delle energie dell’ego. Il modo migliore per arginare gli effetti del transito di Marte è quello di seguire un programma di attività fisica, in modo da scaricare le energie in eccesso.

Sagittario

Vi aspetta un anno all’insegna del benessere e della vitalità. Positivi e simpatici sarete il ritratto del benessere e della salute. Merito del transito insolitamente lungo di Marte in Ariete, che da luglio a dicembre vi sosterrà con un armonico trigono. Potrete recuperare eventuali trascorsi precedenti, seguire senza problemi i vostri numerosi interessi, fare tutte quelle cose che per mancanza di tempo o di energia avete lasciato nel cassetto. Sarete carichi di grinta, di voglia di fare, di energia. Il passaggio di Marte è utilissimo anche per migliorare il tono muscolare, per scolpire e definire il proprio corpo. Se andate regolarmente a correre vi accorgerete di quanto sorprendenti saranno i risultati e i tempi che potrete fare. Buona idea tenere un programma con gli allenamenti svolti, anche per orientarvi coi tempi di recupero. Con Nettuno in quadratura (ancora lui!), invece, vi converrà vigilare attentamente sulla genuinità degli alimenti di cui vi ciberete, per evitare disturbi fastidiosi, oltre che stare lontani dalle sostanze tossiche, fumo compreso! Con Venere in opposizione, invece, da aprile a luglio, potrebbero accentuarsi alcune vostre insicurezze (se ne avete) sul piano estetico. Meglio evitare in quel periodo trattamenti estetici di una certa importanza, e anticiparli o posticiparli ad un periodo più favorevole.

Capricorno

Il vero protagonista di questo vostro 2020 è Giove, che fino al 19 dicembre transiterà nel vostro segno con l’intento di rendere visibili i risultati delle vostre fatiche, del vostro impegno, della vostra determinazione. Il Gigante Buono, che in astrologia è associato alla crescita e all’espansione, vi aiuterà ad espandere il vostro raggio d’azione, a vivere la vita con approccio più fiducioso ed ottimista. E a proposito di “espansione”, sappiate che con Giove in congiunzione al Sole, potreste mettere su qualche chiletto che, se ne avete bisogno, vi renderà senz’altro più sani e più belli, ma che potrebbe invece darvi fastidio se siete un po’ più floridi. In questo secondo caso il rimedio lo conoscete: limitare le calorie e dedicare del tempo all’esercizio fisico. Senza eccedere però! Il 28 giugno Marte inizierà un lungo anello di sosta nel segno dell’Ariete, transito che potrebbe creare cali di energia e fastidi a livello osteoarticolare. Giove spesso agisce come amplificatore dei problemi già esistenti, spingendo all’eccesso. Nel vostro segno, quindi potrebbe esasperare eventuali disturbi, se già presenti, o farvi sperperare le vostre energie come se fossero infinite. Occhio quindi allo stress e state alla larga da ogni tipo di eccesso: controllate l’alimentazione, non abusate di grassi e alcolici, e praticate una moderata attività fisica. Bacco, Tabacco e Venere saranno il vostro Tallone D’Achille: il sesso potrebbe essere intenso ma sregolato e farvi commettere qualche imprudenza. Infine, attenzione a oggetti taglienti, caldi ma anche a tutto ciò che ha a che fare con la velocità.

Acquario

Il 2020 si annuncia un anno grintoso, colmo di energia e di forza. Merito del passaggio insolitamente lungo di Marte, che dal 28 giugno al 5 gennaio 2021 rimarrà nel segno dell’Ariete. È un transito che e vi darà una bella carica di energia, determinazione e vitalità. La vostra energia sarà in salita: per migliorare il fisico o la mente basterà fare liberamente tutto quello che vi sentite. Un altro splendido passaggio per il vostro benessere psicofisico è quello di Venere che dal 3 aprile al 6 agosto farà un lungo anello di sosta nel segno dei Gemelli. La Dea dell’Amore e della Bellezza oltre a scaldare e rendere imprevedibile la vostra vita sentimentale, favorirà anche la salute, un nuovo look, cure e trattamenti estetici e termali. Forti dell’appoggio di questi due pianeti vi esprimerete al meglio: attivismo, immaginazione, sintonia tra corpo e mente vi accompagneranno per tutto l’anno. Cercate di praticare un po’ di sport per mantenervi in questa splendida forma. Saturno si affaccerà in Acquario tra marzo e giugno per poi rientrare definitivamente nel segno da dicembre in poi, periodo in cui anche Giove passerà in Acquario; tutti segnali importanti che da qui a breve affronterete una fase fondamentale della vostra esistenza.

Pesci

Il 2020 sarà un anno davvero vantaggioso per voi, sotto numerosi aspetti. La vostra energia si espanderà a vista d’occhio, grazie all’appoggio di pianeti del calibro di Giove, Saturno, Urano, Plutone, Nettuno. Ebbene sì, tutti i pianeti lenti, (i veri responsabili dei cambiamenti fondamentali della nostra vita), saranno dalla vostra parte, e vi aiuteranno a raggiungere il successo nei vari campi della vostra esistenza. Potrete irrompere nel mondo, senza timori, senza pensare a giudizi, rifiuti, sconfitte. Grazie a una maggiore determinazione e a tanta fiducia in voi stessi saprete come essere affascinanti e farvi apprezzare. Non sembrano esserci segnali di disturbi, fatiche, pesantezze. Maggiore attenzione si richiede invece nel periodo che va dal 3 aprile al 6 agosto, quando, a causa del lungo anello di sosta di Venere in Gemelli, potreste eccedere nella ricerca dei piaceri alimentari, sportivi, notturni. I cibi troppo ricchi e grassi potrebbero crearvi problemi digestivi: cercate di regolare la vostra alimentazione, perché il vostro corpo sarà particolarmente sensibile a tutto ciò che è tossico. Il 19 dicembre Giove passerà nel segno dell’Aquario dando inizio ad una fase più riflessiva e introspettiva della vostra vita, e ad un maggiore bisogno da parte vostra di tranquillità. Ritagliatevi momenti per pensare, leggere, riflettere, meditare e soprattutto per stare a contatto con la natura che amate tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *