Tecnologia Biorigenia Q

I bioritmi, il Ritmo Della Vita

Le stagioni hanno cicli, dai giorni d’autunno all’ambra, alle mattine di primavera verdeggianti coperte di rugiada; ciclo giorno e notte tra luce e buio; gli oceani si gonfiano e si ritirano; la luna si gonfia e si assottiglia a mezzaluna. Se tutte le altre forme di vita hanno cicli ritmici intrinseci, gli umani sono diversi? La semplice risposta è no. Che ne siamo consapevoli o no, gli umani operano su un delicato bioritmo di vari cicli, da quello fisico, intellettuale, intuitivo, spirituale, fino all’estetica.

Derivato dalle parole della radice greca, bios (vita) e ritmo (movimento o movimento che si verificano regolarmente), il bioritmo può essere pensato come il sistema matematico olistico del corpo in grado di prevedere o, quando studiato, controllare consapevolmente alcuni aspetti della propria vita come alta performance, creatività e ricettività emotiva.

I bioritmi sono “onde invisibili di energia all’interno del corpo umano che sono costantemente in flusso”. Considerati unici per ogni persona, si pensa che questi livelli di energia inizino nel momento in cui nasciamo. Ma come e quando è iniziata la teoria del bioritmo?

 

 

L’INIZIO DEL BIORHYTHM: UN’ARMONIA COSMICA

Mentre le teorie sul bioritmo sono presenti fin dalle culture antiche, comprese quelle che praticavano l’ astrologia natale , la teoria del bioritmo è attribuita a Wilhelm Fliess , un medico tedesco del XIX secolo e collega dello psicoanalista Sigmund Freud . Come scritto da Tho mas G ale , la teoria di Fliess si basa su periodi ciclabili: ventitre giorni (fisico / maschio) e ventotto giorni (emotivo / femmina).

Secondo Gale, Fliess considerava questo sistema come “un’armonia cosmica governata dai cicli solari, misurata in giorni e anni, tra eventi personali, familiari e sociali, ma anche influenzata da regni animali e vegetali”. Il ciclo intellettuale è attribuito a Alfred Teltscher , professore di ingegneria all’Università di Innsbruck, che ha aggiunto il terzo ciclo negli anni ’20, dopo aver studiato le prestazioni accademiche dei suoi studenti.

La teoria del bioritmo ha guadagnato popolarità negli Stati Uniti e nel Nord America dopo due pubblicazioni, This Your Day? Come il bioritmo ti aiuta a determinare i tuoi cicli di vita , di George S. Thommen e Biorhythm – A Personal Science , di Bernard Gittelson. Oggi, l’approccio più moderno ha esteso i cicli di bioritmo per un totale di sei orologi o periodi bioritmici:

  • Ciclo fisico: il ciclo fisico si riferisce al coordinamento, all’energia fisica, alla forza e al benessere generale. Per 23 giorni, il ciclo supporta una maggiore consapevolezza dei tempi per uno sforzo ottimale e dei tempi per il riposo e il recupero.
  • Ciclo emotivo: questo ciclo di 28 giorni ruota attorno alla creatività, alla consapevolezza e alla sensibilità emotiva e può essere utile per gestire la depressione o altri disturbi dell’umore.
  • Il ciclo intellettuale: per poco più di un mese, il ciclo intellettuale di 33 giorni fornisce approfondimenti critici sulla memoria, sulla comunicazione e sul funzionamento analitico. Il monitoraggio di questo ciclo può aiutare a rispettare le scadenze di lavoro e la definizione degli obiettivi.
  • Il ciclo intuitivo: durante questo periodo, i punti più alti del ciclo possono essere un momento di fiducia nel proprio intestino, mentre nella parte bassa del ciclo, potrebbe essere meglio fare affidamento sul proprio intelletto o capacità logiche.
  • Il ciclo spirituale: il ciclo più lungo a 53 giorni, il ciclo spirituale può indicare momenti in cui la consapevolezza spirituale viene intensificata, con il potenziale per scoperte mistiche.
  • Il ciclo estetico: con approfondimenti sulla creatività, sia come artista che come persona che apprezza le arti, il ciclo estetico può aiutare a guidare il processo creativo.

Ora che conosciamo i vari cicli, le loro lunghezze e impatti, è importante sapere come tracciare e misurare i propri bioritmi. Quali strumenti sono più comunemente usati:

Strumenti Del Mestiere: Diagrammi E Calcolatrici Per Bioritmo

Esistono numerosi calcolatori e grafici per bioritmo che non solo ti insegnano come leggere al meglio i tuoi cicli, ma anche per fornire una mappa visiva. Casio fornisce un calcolatore online Keisan gratuito che è semplice da usare per i tre principali cicli bioritmici, fisico, emotivo e intellettuale e che può essere utilizzato anche su uno smartphone.

Per una calcolatrice che include tutti e sei i periodi di ciclo, bio-rhythmcalculator.net fornisce uno spettro completo in un semplice metodo in due fasi semplicemente inserendo la data di nascita e l’arco del diagramma del bioritmo. Il grafico generato ti mostrerà cosa aspettarti in termini di flussi e riflussi di energia e può essere uno strumento prezioso (e divertente) per creare e pianificare consapevolmente in base a giorni critici e vulnerabili e in che modo contribuiscono ai livelli di produttività, tranquillità, socializzare e molto altro.

Le curve corrispondono ad alti e bassi; quelli al di sopra della linea di sezione centrale sarebbero tempi bioritmici ottimali o positivi; quelli che scendono al di sotto possono indicare i tempi per ritirarsi, essere più riflessivi o accedere a diversi flussi di energia.

Bioritmo E Il Suo Impatto Sul Funzionamento Umano

Non è un errore che la maggior parte dei film dura circa 90 minuti. Secondo Psychology Today , ” molte delle funzioni del [corpo] e del cervello sono programmate per funzionare in cicli di circa 90 minuti ciascuno. Gli esseri umani, come tutti gli altri animali, vivono in un mondo che è segnato principalmente e invariabilmente da cicli di giorno e notte. Questo fatto esteriore della vita ha la sua controparte nei nostri corpi. ”

C’è stata molta discussione di recente l’importanza di ottenere il sonno ; la relazione tra i nostri modelli di sonno e veglia è fondamentale per il nostro benessere generale, salute e funzionamento come ciò che mangiamo, dove viviamo e quanti soldi guadagniamo. Quando i bioritmi sono sincronizzati con il mondo esterno, potremmo sperimentare un flusso di energia più coerente, piuttosto che alti e bassi gravi.

Il corpo umano si basa su ritmi circadiani inclusi cardiovascolari, organi e funzioni metaboliche. Inoltre, il corpo umano ha altri tipi di ritmi del corpo noti come ritmi ultradiani, che sono di durata più breve. I più conosciuti sono i cicli dei sogni, incluso il sonno REM o il movimento rapido degli occhi .

Secondo la Alaska Sleep Clinic , quando ci addormentiamo, il primo stadio attraverso REM dura circa 90 minuti e l’adulto normale richiede almeno quattro o cinque di questi cicli per una quantità ottimale di sonno. Più possiamo sintonizzare i nostri orologi corporei bioritmici generali, più è probabile che diventeremo consapevoli di quando sarà necessario più riposo per le parti dei cicli più alte e basse. La dott.ssa Roseanne Armitage , esperta di sonno presso l’Università del Michigan, afferma che non prestare attenzione a queste informazioni può portare a vivere al di sotto delle proprie potenzialità, nonché a stressare il sistema immunitario e la salute generale.

In un articolo pubblicato nel National Center for Biotechnology Information , i bioritmi sono stati studiati in una selezione incrociata di autisti di autobus iraniani, una zona al mondo con i maggiori incidenti stradali. Lo studio ha dimostrato che i comportamenti di guida non sicuri erano direttamente correlati al bioritmo dei conducenti, che è stato analizzato dal software del bioritmo , mostrando connessioni tra comportamenti di guida non sicuri e monitorato i “giorni critici” nei loro cicli bioritmici.

Oltre al funzionamento del nostro corpo, il bioritmo può essere uno strumento per trovare la compatibilità dei partner e persino l’amore. Una cosa è vivere in sincronia con se stessi; è un altro essere in grado di raggiungerlo in amicizie, amore, o anche in relazioni d’affari e professionali. La compatibilità del bioritmo può aiutare te e il tuo partner a scoprire livelli di energia allineati che vanno oltre l’attrazione, al livello più profondo di essere veramente sulla stessa lunghezza d’onda

Usando uno strumento semplice, come un calcolatore di compatibilità del bioritmo , le coppie possono imparare di più sui legami che si legano, oltre a scoprire modi per saperne di più sulla loro unica connessione. Secondo il calcolatore di compatibilità del bioritmo di Keisan , “minore è l’ampiezza, maggiore è la compatibilità delle due persone. E più è grande, più è basso. ”

Sia usato per l’intrattenimento, sia per tracciare i molti percorsi della propria vita, il bioritmo è una risorsa preziosa per vivere un’esistenza più intonata e intenzionale. Provalo per alcuni mesi e vedi come le informazioni migliorano la tua salute, le relazioni, la creatività, il comportamento, l’intuizione e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *